r

Wayne Griffiths: “CUPRA Tavascan è un’attitudine al futuro”

  • A pochi giorni dall’anteprima internazionale di CUPRA Tavascan a Berlino, Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA, spiega cosa significa per il brand questo sogno diventato realtà
  • Dalla presentazione nel 2019 come concept car, CUPRA Tavascan ha mantenuto la sua essenza, un SUV 100% elettrico che sfida lo status quo per offrire un’esperienza di guida unica
  • CUPRA Tavascan sarà svelato a Berlino il 21 aprile (Exponential Impulse – World Premiere CUPRA Tavascan – YouTube) mentre l’inizio della produzione è previsto entro la fine dell’anno

 

Verona, 19.04.2023  – “I grandi sogni cominciano con pochi sostenitori”. Così spiega Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA, la visione che, dall’inizio, ha avuto il brand automobilistico. 

L’obiettivo di CUPRA era reinventare l’elettrificazione e dimostrare che i veicoli elettrici potevano essere accattivanti ed esprimere una sportività unica. E proprio quei sostenitori sono stati così audaci da presentare CUPRA Tavascan Concept nel 2019, appena un anno dopo il lancio del brand. Quello che una volta era solo uno bozzetto, costituisce ora una parte del futuro del brand e, tra pochi giorni, in occasione dell'evento Exponential Impulse CUPRA a Berlino, sarà svelato al mondo il SUV 100% elettrico, un nuovo eroe per la nuova era. In quest’intervista, il Presidente Griffiths parla dell’importanza di questa pietra miliare nella storia di CUPRA.

 

State per svelare al mondo CUPRA Tavascan. Cosa significa per lei?

È un sogno che è iniziato quattro anni fa, al Salone dell'Automobile IAA di Francoforte, e che ora diventa realtà. Volevamo presentare un’auto elettrica, razionale in termini di sostenibilità, ma con un grande design, accattivante ed emozionale, completamente diversa da qualsiasi cosa vista prima. Eravamo pronti a sfidare lo status quo e provocare il mondo. E la risposta è stata CUPRA Tavascan Concept, che ha riscosso un grande successo, non solo per il suo sensazionale design esterno, ma soprattutto per i suoi interni, dove spiccano la spina dorsale e l’illuminazione. Non vedo l'ora di svelare CUPRA Tavascan. Vedrete che, anche statica, è pronta a stupire con determinazione.

 

Tra pochi giorni scopriremo il modello finale. Vedremo tante differenze rispetto a CUPRA Tavascan Concept?

Il messaggio era chiaro quando abbiamo creato la concept car: non volevamo una show car che non potesse essere prodotta. Volevamo creare un nuovo concetto di auto elettrica in grado di percorrere le strade di tutto il mondo. Non ci siamo accontentati di attirare l'attenzione, ma volevamo offrire un’esperienza unica che illuminasse la strada e ridefinisse davvero cosa significhi guidare un’auto elettrica. Ci sono stati alcuni cambiamenti, ma CUPRA Tavascan che presenteremo tra pochi giorni a Berlino dimostrerà che abbiamo seguito l’essenza della concept car del 2019.

 

Cosa rappresenterà questo nuovo modello per CUPRA?

Con CUPRA Tavascan nasce un nuovo eroe per una nuova era. CUPRA è in costante crescita e i risultati ci spingono a continuare a sognare. Questo modello simboleggia il nostro successo. Puntiamo a un futuro promettente e ambizioso, con la ferma intenzione di entrare in mercati globali come l'Australia, dove siamo sbarcati lo scorso anno con grande successo e un’ottima accoglienza. Vorremmo raggiungere anche il Sud America, dove il brand è già conosciuto. Chissà? Forse un giorno CUPRA Tavascan aprirà la strada a nuovi mercati. In CUPRA sogniamo in grande e vogliamo continuare a trasformare in realtà tutto ciò che ci prefiggiamo. E in questo senso, CUPRA Tavascan non è solo un'auto, è un’attitudine al futuro: rimuove la paura dall’equazione.

 

Cosa si aspetta dalla presentazione internazionale di CUPRA Tavascan a Berlino?

In CUPRA, abbiamo mantenuto la nostra promessa di creare un'auto affascinante, unica e accattivante per le nuove generazioni. È il momento perfetto per presentare al mondo Tavascan, poiché il mercato dei SUV elettrici è in costante crescita, così come lo è CUPRA, dopo un anno fantastico per il brand sotto tutti i punti di vista. La nostra visione non convenzionale ci rende un brand unico che va oltre la vendita di automobili; generando emozioni. E CUPRA Tavascan è la riprova che la tecnologia può trasformare, ma che il vero cambiamento nasce dall’emozione. Non intendiamo presentare un SUV elettrico che piaccia a tutti, ma uno che alcuni apprezzeranno in modo assoluto. CUPRA Tavascan è troppo impegnativo? Ci stiamo spingendo troppo oltre? Siamo troppo provocatori? Lo scoprirete il prossimo 21 aprile, quando presenteremo Tavascan al mondo.

Sarà possibile seguire la diretta della Presentazione Internazionale di CUPRA Tavascan il 21 aprile dalle 18:30 CEST cliccando qui:

Exponential Impulse – World Premiere CUPRA Tavascan - YouTube